Tutto quello che devi sapere prima di mettere in vendita la tua casa

Consigli di Giada Rovere di Ghome Immobiliare. Vendere casa a Udine - preparativi prima della vendita
Consigli di Giada Rovere di Ghome Immobiliare. Vendere casa a Udine - preparativi prima della vendita

Questo articolo è dedicato a te che stai pensando di vendere la tua casa.
So che solo l’idea fa emergere tutta una serie di emozioni contrastanti: da una parte l’entusiasmo per un nuovo inizio dall’altra il peso delle decisioni da prendere, dei ricordi da lasciare e della paura di non essere in grado di gestire la burocrazia e l’impegno che una vendita comporta.
È normale sentirsi così. Vendere casa non è solo una questione di transazioni e di numeri ma è un viaggio fatto di storie, sogni ed a volte anche di qualche incertezza.

Cosa devi fare prima di compiere il grande passo?

Capire il reale valore della tua casa è il primo passo verso una vendita vincente

Prima di tutto, è fondamentale capire che il valore della tua proprietà va oltre il semplice calcolo di metratura e va oltre le emozioni che provi in prima persona.
Il cuore del processo è partire da una corretta analisi di mercato analizzando i tuoi competitor ed i prezzi degli immobili venduti negli ultimi mesi in zona.
Non fare l’errore di partire ad un prezzo più alto perché “tanto poi c’è la trattativa”.. rischierai che i tuoi potenziali acquirenti non vengano neanche a vedere la tua casa e magari aiuterai la vendita dei tuoi vicini!
La casa rimarrà in vendita per mesi e mesi.. ti troverai a rincorrere il mercato verso il basso rischiando di perdere tempo e soprattutto denaro, sostenendo costi di gestione che non avevi messo in conto.
Vogliamo poi parlare del tuo stato d’animo? Un misto tra frustrazione e ansia. Uno stress continuo!
Quando parliamo di prezzo, proviamo a farlo anche con gli occhi di un acquirente.
Attenzione, questo non significa “svendere” ma collocarsi nel mercato ad un prezzo corretto e competitivo.

Ecco perchè occorre fissare fin da subito il prezzo giusto in corrispondenza con la massima esposizione sul mercato ed il maggior interesse degli acquirenti.

Consigli per valorizzare la casa prima della vendita a Udine

Perizia o valore di mercato?

E’ sicuramente importante fare attenzione alle caratteristiche oggettive dell’immobile, come la metratura, la posizione e lo stato di manutenzione ma non sempre questi aspetti riflettono il vero valore che il mercato è disposto a pagare.
Quanti soldi è disposto a darti il tuo futuro acquirente per comprare la tua casa?
In questo caso entrano in gioco fattori come la domanda attuale, le tendenze del mercato locale e persino il potenziale emotivo che il tuo immobile può suscitare.

Il primo impatto è tutto: la preparazione della tua casa può fare la differenza

Ghome Immobiliare Udine - guida alla vendita immobiliare

So che sei affezionato alla tua casa così com’è, ma per attirare il giusto acquirente è importante presentarla nel suo massimo splendore. Pensa a questo momento come ad una piccola trasformazione, una fase in cui farai emergere tutto il potenziale della tua casa per valorizzarne ogni angolo, dalla scelta dell’arredamento giusto fino all’illuminazione più adatta per far risaltare gli spazi.
Un immobile curato ed accogliente non solo attrae più acquirenti ma può aumentarne il valore percepito e dare alla tua casa quel “fattore wow” che fa davvero la differenza.
La prima impressione è decisiva e quando un potenziale acquirente entra nella tua casa, deve potersi immaginare già lì. Vuole chiamarla “casa”.
Determinarne il valore può sembrare complicato, ma non devi farlo da solo.
Io sono qui per aiutarti in questo viaggio.
Affidarsi ad un agente immobiliare esperto è come avere una bussola che ti guida nel mercato, evitando errori che potrebbero rallentare il tuo percorso verso la vendita.
Un professionista conosce bene i dettagli del mercato e sa come posizionare il tuo immobile in modo strategico.
Fare la scelta giusta ora ti permetterà di vivere una vendita emozionante, di successo e senza stress!

“Casa” è dove puoi ballare con qualcuno, e la danza è vita.
(Stephen King)

Pronto ad iniziare questo percorso insieme?

Confronta Strutture

Confronta