
Vendere casa è un momento importante: hai investito tempo, soldi ed energia.
Tuttavia, quando arriva il momento di definire il prezzo, è facile lasciarsi prendere la mano e voler massimizzare il guadagno.
Perché in fin dei conti non esiste una casa migliore della tua giusto?
Ma attenzione: sovrastimare il prezzo potrebbe allontanarti dal tuo obiettivo.
Vediamo insieme perché è importante fare una valutazione realistica, considerando tutti gli aspetti.
I PRO di un corretto prezzo di mercato
Vendita più veloce
Con un prezzo corretto di mercato, la casa ha maggiori possibilità di attirare fin da subito il giusto acquirente, può stimolare più interesse e con più visite hai più probabilità di ricevere offerte concrete.
Visibilità e competitività
Gli acquirenti confrontano le case in base a caratteristiche e prezzo. Se la tua casa è in linea con il mercato, risulterà più competitiva, un prezzo troppo alto, invece, rischierà di scoraggiare i visitatori e renderà la tua casa “invisibile” nelle ricerche.
Minore rischio di svalutazione nel tempo
Le case che restano a lungo invendute spesso subiscono un progressivo abbassamento del prezzo, fino a scendere sotto il valore di mercato iniziale. Partire con un prezzo corretto riduce il rischio di deprezzamento e mantiene alta la percezione del suo valore reale.
I CONTRO di un prezzo troppo alto

Pochi interessati
Un prezzo “fuori mercato” è uno dei motivi principali per cui le case restano invendute. Gli acquirenti evitano di visitare proprietà che non percepiscono come un buon investimento scegliendo di visitare altre case al posto della tua.
Necessità di riduzione del prezzo iniziale
Un prezzo troppo alto inizialmente spesso porta a riduzioni successive, che possono dare l’impressione che ci sia “qualcosa che non va” nella tua casa. Quest riduce il potere negoziale e rende l’immobile meno interessante con il passare del tempo agli occhi del tuo futuro acquirente.
Rischio di allungare i tempi di vendita
Se il prezzo scoraggia i visitatori, la casa rischia di rimanere sul mercato molto più a lungo del previsto. Più tempo passa, più la tua casa diventa “vecchia” sul mercato e ciò può comportare parecchio stress ed un maggiore investimento di tempo, energie e soprattutto di denaro da parte tua.
Vendere casa è una decisione che richiede attenzione e strategia.
Se vuoi vendere la tua casa senza stress ed al miglior prezzo di mercato, sono qui per aiutarti a fare la scelta giusta e guidarti in ogni fase del processo.
E sarai in grado di affrontare questo importante passo con tutta la serenità che ti meriti.